VPN: cosa significa, a cosa serve e come funziona

Con la crescente digitalizzazione, ci troviamo sempre più spesso ad avere a che fare con sigle, principalmente abbreviazioni di termini inglesi, di cui non conosciamo il significato. Oggi parliamo dell’acronimo VPN, di cosa significa, a cosa serve e come funziona. 

Una connessione VPN, ovvero Virtual Private Network, non è altro che, per l’appunto, una rete virtuale privata che mette a disposizione di un gruppo di persone uno spazio di condivisione appoggiandosi a delle reti internet. 

In parole povere si tratta di una rete di telecomunicazioni privata che, sfruttando un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso (rete internet), permette a chi è in possesso della chiave di accesso di comunicare in maniera sicura e protetta 

La connessione VPN funziona come una normale connessione web, e permette ad un gruppo di persone, come ad esempio i dipendenti di un’azienda, di comunicare o di condividere dei documenti anche a grandi distanze in totale sicurezza. È uno spazio a cui è possibile accedere anche da remoto inserendo le proprie credenziali d’accesso, bisogna infatti creare un accesso dedicato e codificato, in modo da rendere più sicura la connessione ed evitare spiacevoli violazioni. 

La connessione VPN rende più semplice e sicuro il lavoro all’interno delle aziende, piccole o grandi, anche permettendo ai dipendenti di lavorare da casa come se fossero in ufficio. 

Sono diversi i settori in cui vengono utilizzate le connessioni VPN, vengono molto utilizzate ad esempio per vedere canali televisivi italiani che non sono visibili dall’estero a causa di censure. Per spiegare questo esempio è però necessario fare una piccola precisazione, quando ci colleghiamo a internet veniamo “identificati” da un codice che si chiama indirizzo IP, dal quale si può definire da dove ci stiamo collegando. Se ci troviamo all’estero e vogliamo vedere dei canali italiani censurati nel paese dove ci troviamo, ci basterà collegarci ad una VPN italiana e il nostro indirizzo IP risulterà italiano, permettendoci in questo modo di usufruire dei servizi di streaming che stavamo cercando.