Videoconferenza: vantaggi e benefici per le aziende

Le nuove tecnologie hanno sicuramente cambiato le nostre vite in più settori, hanno semplificato il mondo del lavoro in diversi modi. Le videoconferenze sono state una svolta per molte aziende. 

Basta una connessione a internet ed un computer per ritrovarsi in riunione con un cliente o collaboratore dall’altra parte del mondo. 

I benefici sono numerosi, come ad esempio il notevole risparmio di tempo, anche se la riunione è nella nostra stessa città, spostarsi da un capo all’altro di una grande metropoli richiede tempo. Vengono abbattuti i costi degli spostamenti, in caso di trasferte si parla di un risparmio notevole. 

Risparmiando tempo aumenta la produttività, avremo più tempo da dedicare al nostro lavoro invece che nel traffico o su mezzi di trasporto per passare da una riunione all’altra.  

Le videoconferenze rendono più efficaci le collaborazioni con partner, i rapporti con i collaboratori, permettono maggiore controllo sui processi produttivi, permettono di rafforzare il rapporto con i clienti consentendo una maggiore presenza, ed accelerano i processi decisionali. 

Un’azienda che utilizza nuove tecnologie è inoltre considerata un’azienda innovativa, sul mercato considerata più competitiva, si avrà quindi anche un ritorno di immagine. 

Possiamo anche considerare l’impatto che le riunioni online avranno sull’ambiente, riducendo gli spostamenti verranno ridotti anche i consumi energetici rendendo l’azienda più “sostenibile” nei confronti dell’ambiente.