DigiTime impianti

Illuminazione, design e nuove tendenze

Ad aprile, come ogni anno, si è svolta a Milano la settimana del design, dove le principali aziende di design e arredamento hanno presentato tutte le novità per il 2019/2020. 

Oggi parleremo delle tendenze legate al mondo dell’illuminazione che, fino a qualche anno fa è sempre stato considerato come un accessorio, ma ultimamente viene visto sotto una “nuova luce”, decisamente più protagonista. Quest’anno, non è stato caratterizzato da un unico stile, ma un mix di stili e mode. Da quello classico al vintage, con influenze etniche che rendono gli ambienti originali, conferendogli atmosfere uniche. 

Non parliamo solo di aspetti estetici, negli ultimi anni, le aziende che si occupano di illuminotecnica, si sono lanciate nella ricerca di nuove tecnologie, infatti le lampade sono tutte a LED e si basano su tecnologie smart, quindi controllabili da remoto e a basso impatto ambientale. 

Illuminazione senza cavi, lampade fonoassorbenti e soluzioni integrate ai sistemi di controllo digitale. La tecnologia non è una tendenza, ma la strada che molte aziende stanno percorrendo per i sistemi di illuminazione, sta decisamente cambiando il nostro modo di vivere. 

La particolarità per questa stagione è, oltre al mix di stili, anche un insieme di materiali, combinati in maniera elegante e raffinata. 

Un trend iniziato nel 2018 che continua ad essere molto in voga è l’utilizzo dei colori oro e nero, che creano atmosfere raffinate ed eleganti, oltre ad essere dei veri e propri elementi d’arredo. Materiali caldi e naturali come il legno, vengono associati ai colori dei metalli preziosi in estrema armonia. 

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, molti designer si sono ispirati alla luna per la realizzazione delle nuove collezioni. Leggere, eleganti e delicate, le lampade hanno principalmente preso spunto dal mondo naturale, sia per le forme che per la scelta dei materiali. 

Una novità che ci ha colpito, forse più di tutte, è sicuramente Elastica, prodotta da Martinelli Luce e firmata da Habits. Una fascia in tessuto con all’interno una striscia LED e fissaggio cielo-terra, si accende e si regola maneggiando il tessuto. 

Elastica è solo una delle novità viste al salone del mobile, una cosa è certa, quello che prima era considerato un settore accessorio, è sempre più materiale capace di costruire e riempire lo spazio abitato, diventa elemento d’arredo e protagonista. D’altronde, la luce è l’unica in grado di creare atmosfera.