Smart home: gli oggetti che ti aiutano in cucina

Oramai sentiamo sempre più spesso parlare delle Smart Home (QUI l’articolo in cui ne parliamo), e sono sempre più numerosi gli oggetti “intelligenti” che il mercato ci propone per semplificare le nostre vite in contesto domestico.

Spesso sono oggetti di cui, fino a poco tempo fa, non ne sentivamo la necessità, ma dopo averli provati non riusciamo più a farne a meno.

Ci sono prodotti più complessi che davvero migliorano le nostre vite e ci permettono di risparmiare, come ad esempio l’impianto elettrico smart (maggiori dettagli QUI), ma in questo articolo vogliamo concentrarci sui piccoli oggetti che diventano nostri alleati se decidiamo di intraprendere una dieta.

Una Smart Home non si può sostituire a un dietologo o a una palestra, ma ci sono diversi gadget che ci aiutano a perdere peso senza uscire dalla nostra cucina, come ad esempio il piatto che conta le calorie o la forchetta che ti “rimprovera” se mangi troppo velocemente. Tecnologicamente più avanzato è GeniCan, lo scanner di codici a barre che si applica al bidone della spazzatura e tiene il conto di tutte le confezioni che gettiamo. È un sistema molto sofisticato che ci permette di tenere il conto di quello che mangiamo, ma anche e soprattutto dei consumi economici e ambientali. Sono tutti prodotti accessibili per i loro prezzi contenuti, lo stesso non si può dire dell’ultimo frigorifero Samsun Family Hub che “costicchia”, ma sa fare tantissime cose meravigliose. Ti avvisa sugli alimenti in scadenza e, attraverso un sofisticato algoritmo, realizza una dieta su misura per ogni membro della famiglia, consiglia ricette in base agli ingredienti presenti al suo interno, ti permette di monitorare il suo interno anche a distanza tramite cellulare. Il super frigorifero intelligente ti aggiorna anche sulle previsioni meteo, ti fa ascoltare musica e ti organizza gli impegni.

Dopo aver parlato del frigorifero intelligente, tutti gli altri oggetti sembreranno insignificanti a confronto, come ad esempio la bilancia da cucina che conta le calorie o il frullatore che ti informa sui valori nutrizionali degli ingredienti che inserisci al suo interno.

La bottiglia smart Sguai ti ricorda di bere e la pentola Connection Base di Moneta, dopo averti fatto qualche domanda e aver studiato la tua personalità ti dice cosa mangiare.

La tecnologia diventa sempre più inquietante, bisogna ammetterlo, ma molti aspetti sono divertenti e sicuramente attirano la curiosità di molti.

Concludiamo questa carrellata di oggetti intelligenti per aiutarci a perdere peso con: Diet Piggy, l’allarme da frigo a forma di porcellino che grugnisce ogni volta che apri il frigo ricordandoti che sei a dieta.