Security by Design

Tempo fa vi abbiamo parlato di sicurezza informatica nei sistemi di telecomunicazione, in particolare della nostra scelta di adoperare l’ecosistema Wildix che è nativo Secure By Design (QUI potete leggere l’articolo completo). 

In questo articolo vi spieghiamo, nello specifico, cosa significa Security By Design, termine che negli ultimi anni si è diffuso a macchia d’olio nel settore. 

Security by design indica, oltre alla progettazione e allo sviluppo del codice di un programma, anche lo studio della sicurezza. Dalla progettazione fino al testing, vengono adoperati diversi strumenti a disposizione dei programmatori, per proteggere i software da attacchi esterni portando benefici significativi in termini di sicurezza. 

Facciamo un esempio semplice, capita a tutti di scaricare delle applicazioni da cellulare che richiedono una serie di autorizzazioni prima di essere avviate. La gestione delle autorizzazioni è diventata sempre più complessa e raffinata, ed è parte integrante del codice di programmazione dell’applicazione. Il Security By Design integra nello sviluppo i permessi e le richieste di autorizzazione e tramite il controllo del sistema operativo riduce drasticamente gli attacchi esterni e blocca gli abusi che vengono individuati e bloccati prima che si verifichino. 

Ovviamente non esistono software completamente invulnerabili, ma gli strumenti utilizzati seguendo i criteri Security By Design riducono al minimo i rischi. 

Con la crescente digitalizzazione, sono tante le aziende che ci chiedono di implementare le loro reti, per questo scegliamo sempre partner in grado di offrire la soluzione migliore, come Wildix.