Condizionatori: pulire e sanificare gli split

Prima dell’arrivo del grande caldo e prima di cominciare ad utilizzare i condizionatori a pieno regime è importante, in questo periodo più che mai, pulire e sanificare i macchinari in maniera corretta.

In QUESTO articolo vi abbiamo dato qualche consiglio prima dell’arrivo del caldo, ma nel periodo che stiamo vivendo è molto importante prendere le dovute precauzioni in modo da limitare il più possibile la diffusione del virus. La sanificazione dei condizionatori è importante sia in ambienti di lavoro come aziende o uffici, sia nelle abitazioni private.

Il condizionatore ha lo scopo di purificare l’aria calda prelevata dall’esterno e convertirla in aria fresca grazie all’azione di un gas refrigerante che funziona da termoconvettore.

Questo processo espone costantemente la macchina alla presenza di possibile di batteri, polveri, impurità e agenti inquinanti, che possono venirsi a formare all’interno del condizionatore nella fase di pulizia dell’aria.

Pulire in maniera accurata i condizionatori serve anche a prevenire eventuali guasti e a mantenerne invariata l’efficienza, oltre a mantenere pulita l’aria che respiriamo.

Come si fa a mantenere sempre puliti i condizionatori? Prima di tutto è sempre meglio affidarsi a dei professionisti, ma la pulizia dei filtri, ad esempio, è possibile farla autonomamente utilizzando prodotti specifici ad azione germicida.

Ovviamente a causa dell’emergenza covid-19 noi sconsigliamo la pulizia fai da te, è necessario utilizzare disinfettanti ad alto livello di efficacia per la rimozione di batteri e virus.

Per la sanificazione dei condizionatori sono diversi i prodotti presenti sul mercato, il migliore che abbiamo individuato e stiamo presentando ai nostri clienti è un sanificante a base di Perossido di Idrogeno e ioni di Argento, adeguatamente stabilizzati, che lo rendono un prodotto particolarmente efficace come virucida, battericida, sporicida e fungicida. Come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della Salute Italiano, il Perossido di Idrogeno rientra tra le materie ad alta efficacia per la rimozione di virus e batteri.

L’ossigeno sprigionato dal Perossido di Idrogeno attacca le pareti cellulari dei microrganismi, la reazione chimica tra l’ossigeno e le molecole delle pareti cellulari porterà alla loro distruzione. Gli ioni di Argento aumentano l’efficacia battericida del formulato e limitando la ricontaminazione delle superfici anche dopo l’asciugatura. 

Se volete un preventivo gratuito per la sanificazione dei vostri condizionatori, contattateci a info@digitimesrl.it saremo lieti di darvi una mano.