Illuminazione LED, come realizzare un impianto

Un impianto LED è un’ottima scelta per diversi motivi, in primo luogo per il risparmio energetico, richiede una manutenzione molto bassa e dura molto di più.

L’impianto LED permette una maggiore personalizzazione degli ambienti. Ogni ambiente della casa ha bisogno di essere illuminato in base all’utilizzo che ne verrà fatto. In cucina bisogna pensare ad illuminare correttamente il piano cottura, quello di lavorazione ed il tavolo da pranzo, mentre il salotto avrà bisogno di una luce corretta per guardare la televisione o per leggere un libro.

Le lampade LED possono sostituire le lampade fluorescenti, alogene e le lampade ad incandescenza, per favorire un risparmio energetico oltre che ad avere una migliore illuminazione, purché gli attacchi siano uguali.

Si parla di un risparmio energetico notevole, circa il 70% del consumo energetico.

Oltre alle lampade, con la tecnologia LED ci sono diverse possibilità, ad esempio i pannelli o le strisce. 

I pannelli sono dei supporti in plastica dalla dimensione di una piastrella, con all’interno un numero variabile di LED. Hanno una dispersione termica molto scarsa ed una buona potenza della luce.

Le strisce LED invece, permettono una maggiore personalizzazione e creano effetti molto originali. Si tratta di strisce spesse 2 millimetri e larghe 20 millimetri, collegate ad un alimentatore. Esistono strisce di luce calda o fredda, oltre alla possibilità di variarne i colori attraverso un controller.

Installare un impianto di illuminazione LED nella propria abitazione ha principalmente due motivazioni, il risparmio energetico, come abbiamo già detto può variare dal 60% al 90%, generando un risparmio notevole sulle bollette.

Il secondo motivo per cui vale la pena installare un impianto di illuminazione LED è legato all’estetica. L’impatto estetico che generano i LED è molto diverso da quello generato dalle lampadine classiche, oltre ad essere altamente personalizzabile.

Se state pensando di rifare il vostro impianto elettrico, scriveteci a info@digitimesrl.it