Impianti elettrici, di cosa ci occupiamo

DigiTime Impianti srl, la nostra azienda, si occupa principalmente di impianti elettrici.

Ma vediamo di dare una definizione chiara e semplice anche per i non addetti del mestiere. Gli impianti elettrici hanno origine nel punto di attacco da cui il fornitore mette a disposizione l’energia elettrica che noi trasportiamo all’interno delle abitazioni o di un complesso industriale.

Qualsiasi costruzione è dotata di reti e impianti che ne garantiscono il funzionamento. Ci sono diverse tipologie di impianti fondamentali sia per le abitazioni che per le aziende, e sono principalmente quello elettrico (di nostra competenza), idrico, impianto fognario e di riscaldamento. Ci occupiamo anche di impianti non di fondamentale importanza, ma che servono a migliorare la qualità della vita, come ad esempio gli impianti di video-sorveglianza, gli impianti di domotica, il cablaggio internet, il collegamento del citofono ecc ecc. 

Gli impianti elettrici sono decisamente delicati, richiedono estrema attenzione e cura, sia in fase di progettazione che di installazione. Sono tutti soggetti a specifiche normative che ne regolarizzano installazione, uso e manutenzione. 

Gli impianti di cui ci occupiamo sono quindi di diversi tipi che vengono racchiusi in due grandi categorie: impianti elettrici civili e industriali. 

Gli impianti elettrici civili sono tutti quei sistemi che permettono l’utilizzo dell’energia elettrica nelle abitazioni. Ci sono norme ben precise da rispettare, si seguono modelli prestabiliti con capacità standard e ridotte, il consumo di energia elettrica in una casa è legato all’illuminazione e agli elettrodomestici. 

Gli impianti elettrici industriali, invece, sono molto più complessi, in molti casi devono far funzionare macchinari che richiedono un grande quantitativo di energia. Ma soprattutto devono garantire la sicurezza nei contatti diretti e la protezione da sovraccarichi di energia e da cortocircuiti. 

Gli impianti elettrici, come già anticipato in questo articolo, per legge richiedono manutenzioni periodiche. Per assicurare e mantenere nel tempo efficienza e funzionalità, ci occupiamo anche della manutenzione periodica.