Cosa sono le piattaforme UC e come funzionano

Il mercato delle telecomunicazioni è in continua crescita, offre sempre più soluzioni alle aziende (piccole o grandi che siano). In particolare modo, negli ultimi anni, è cresciuto l’utilizzo di piattaforme UC, ma cosa sono? Le piattaforme UC, ovvero Unified Communications, come suggerisce la parola stessa, sono l’integrazione di diverse forme di comunicazione. Si parla di piattaforma proprio perché integra diversi moduli con specifiche funzioni, differenti fra loro. Le funzioni di un sistema di piattaforme UC possono essere diverse, le più importanti e soprattutto utili sono quelle di conferenza audio e video, comunicazione telefonica, messaggistica, quindi chat, email, messaggi ecc., e i sistemi di condivisione di file e documenti. 

Unificare i sistemi di comunicazione abbatte il confine tra cellulare e computer, permettendo in questo modo di semplificare il processo comunicativo all’interno delle aziende, incrementando la produttività e facilitandone il controllo. 

Le piattaforme UC hanno un’interfaccia completa nelle loro funzionalità su piattaforme diverse, fornendo all’utente un’esperienza coerente attraverso vari dispositivi. 

I vantaggi nell’utilizzo delle piattaforme UC per un’azienda sono numerose, si andrebbero a ridurre drasticamente le distrazioni, ad esempio. Passando da un dispositivo all’altro si corre il rischio di perdere informazioni importanti e di rallentare il processo decisionale.  

Oltre ai numerosi aspetti positivi che apporta un buon sistema di videoconferenza (di cui abbiamo parlato proprio QUI), che permette di evitare spostamenti inutili. Grazie alle piattaforme UC si riducono anche i tempi di inattività dovuti agli spostamenti o permettono ai propri dipendenti orari più flessibili semplificando il lavoro da casa.  

I benefici di queste piattaforme sono numerosi, in questo articolo abbiamo citato solo i più importanti. Se prima era considerato un lusso tecnologico avere una piattaforma simile, adesso è diventata quasi una necessità. Le aziende al giorno d’oggi devono sempre essere al passo con le nuove tecnologie, a prescindere dal loro settore di riferimento. 

Se volete maggiori informazioni sulle piattaforme UC scriveteci a info@digitimesrl.it