Smart home: l’importanza della tecnologia negli ambienti in cui viviamo

Passiamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti “chiusi”, in ufficio o in casa. È importante che questi ambienti risultino accoglienti perché hanno un grande impatto sulle nostre vite. smart home

Ogni ambiente dovrebbe essere progettato in base alle attività che svolgiamo, dovrebbero rispondere ai nostri bisogni e semplificarci la vita.

Le nuove tecnologie ci permettono di migliorare la qualità degli ambienti, di conseguenza ci aiutano a migliorare le nostre vite.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di tecnologie che rendono la nostra casa più intelligente, QUI potete trovare l’articolo in cui segnaliamo piccoli oggetti per trasformare la casa in una smart home, mentre QUI spieghiamo la differenza tra Domotica e Smart Home.

Sono principalmente piccoli oggetti che rendono le azioni che compiamo nel quotidiano più semplici o veloci. Prodotti che ci permettono di risparmiare sul consumo dell’energia o che semplicemente ci fanno trovare un ambiente caldo (o fresco) quando rientriamo dopo una lunga giornata di lavoro.

Parliamo di piccoli gesti, in alcuni casi apparentemente insignificanti, ma che sono in grado di modificare notevolmente la nostra vita in contesto domestico.

Anche la nostra vita da lavoratori è stata semplificata con l’arrivo delle nuove tecnologie. Anche in questo caso parliamo di piccole cose, come ad esempio la realizzazione di un impianto elettrico a norma, con l’illuminazione adatta al tipo di lavoro (ne parliamo nel dettaglio in QUESTO articolo) e al tipo di ambiente in cui ci troviamo.

Ovviamente le tecnologie “intelligenti” hanno portato cambiamenti importantissimi, nuovi macchinari che ci semplificano il lavoro e, in alcuni casi, eseguono attività “pericolose” al posto nostro.

Questo articolo nasce da una riflessione che abbiamo deciso di condividere con voi. Ci siamo chiesti quanto siano effettivamente importanti le tecnologie negli ambienti in cui viviamo. Abbiamo quindi analizzato tutti i contesti in cui ci capita di installare prodotti per smart home, e di come effettivamente cambino anche le piccole abitudini per far spazio a nuove abitudini che migliorano il nostro quotidiano.

Fateci sapere cosa ne pensate.